Blog

Nuova modalità di registrazione dei docenti su Fidenia

 

Al fine di garantirti un ambiente sempre più protetto, sicuro e specifico per la scuola, abbiamo ulteriormente precisato all’interno dei nostri Termini e condizioni i meccanismi per la registrazione dei docenti su Fidenia.

Come indicato più in dettaglio nella sezione Domande Frequenti, i docenti potranno registrarsi su www.fidenia.com indicando una propria email istituzionale (quindi @istruzione.it, @istruzione.it, @scuole.provincia.tn.it, @scuola.alto-adige.it o @mail.scuole.vda.it) e avranno immediatamente accesso a tutte le funzionalità del portale. Se invece viene indicata una email diversa, all’accesso a Fidenia verrà richiesto di indicare una email istituzionale (tra quelle sopra riportate) o una email della propria scuola (es. @liceorossi.it). In quest’ultimo caso, una volta verificata da parte del nostro staff  l’effettivo ruolo docente, sarà possibile accedere a tutte le funzionalità del portale. Prima di tale verifica si avrà comunque accesso una versione limitata di Fidenia, ma non si potranno creare classi virtuali ne’ far iscrivere gli studenti. Se un docente non possiede una mail istituzionale ne’ una email della scuola, potrà contattare lo staff di Fidenia scrivendo a info@fidenia.com per individuare un’altra forma di verifica del proprio status di docente.

Confidiamo che questa nuova procedura renda Fidenia un ambiente ancor più sicuro, protetto e studiato appositamente per la scuola.

Per ogni dubbio o richiesta sulla nuova procedura scriveteci! Grazie!

 

 

 

 



Abbiamo aggiornato la nostra Informativa sulla Privacy

 

In occasione dell’entrata in vigore del Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) nell’Unione Europea, volto a disciplinare maggiormente le norme sulla privacy vigenti in Europa, abbiamo aggiornato la nostra informativa privacy e le condizioni di utilizzo del portale.

Ti invitiamo a prendere visione della nuova informativa privacy e delle condizioni di utilizzo del portale che trovi a questi link:

 

https://www.fidenia.com/normativa-privacy/

https://www.fidenia.com/termini-e-condizioni-duso/

 

Per ogni ulteriore informazione, non esitare a contattarci all’indirizzo info@fidenia.com

 

 

 

 



4 ANNI DI FIDENIA!

Era il 15 maggio 2014 quando lanciavamo il nostro social network didattico…

 

Tante cose sono cambiate dalla primissima versione: sono arrivate le integrazioni con strumenti come ePubEditor e QuestBase, le APP per iOS e Android, la collaborazione con editori, università, enti di formazione e soprattutto con gli innumerevoli docenti e dirigenti che ci hanno sostenuto con entusiasmo in questi anni.

Grazie a tutti!

 

 

 

 

 



Parte il nuovo corso Erickson: Esperto in didattica col digitale

 

1200x628_Esperto-didattica-col-digitale_B_18

 

Il 27 marzo 2018 partirà il nuovo corso Erickson per diventare Esperto in didattica col digitale.
Il corso, della durata di circa 200 ore complessive, vi permetterà di accedere al Registro degli Esperti formati da Erickson!
Cliccando su questo link potrete trovare i contenuti del corso, le modalità di accesso, gli autori e tutte le altre informazioni che vi occorrono per iscrivervi.

 

Per gli utenti di Fidenia è inoltre previsto uno sconto del 5% sul costo di iscrizione!
Per maggiori informazioni su questa possibilità, scrivete a info@fidenia.com inserendo come oggetto “Sconto corso Erickson”.

 

 

 



Fidenia alla scuola primaria: il racconto della maestra Lorella Medori

 

Riportiamo con piacere la testimonianza su Fidenia della maestra Lorella Medori riportata all’interno del corso “Piattaforme didattiche” di WikiScuola.

 

«Parlando della piattaforma Fidenia mi sento un po’ a casa! È la piattaforma che utilizzo quotidianamente sia nella mia classe 2.0 che con i colleghi, soprattutto nei corsi di formazione.

Quando mi sono trovata nella necessità di utilizzare una piattaforma per i miei alunni di scuola primaria ho avuto la necessità di trovare uno strumento che fosse facile ed intuitivo, sicuro, in italiano per non aggiungere altre difficoltà, utilizzabile a più livelli: che permettesse a tutte le tipologie di utenti di utilizzare in maniera graduale tutti gli strumenti integrati e collegati.

I bambini hanno familiarizzato subito con l’interfaccia distinguendo bacheca di classe da bacheca personale e ciò ha permesso di approfondire anche temi di netiquette e uso corretto degli strumenti, poi le risorse, per trovare sempre i materiali utili allo studio e all’approfondimento. Si è poi passati all’uso del calendario: avere sempre a disposizione il “diario” senza più dimenticanze!

Ora , dopo due anni si destreggiano abilmente tra questionari assegnati con QuestBase, risorse, comunicazioni e messaggi, utilizzando la bacheca di classe come punto di partenza di ogni attività: dal link ad un Padlet, al link ad documento di approfondimento, alla possibilità di documentate il lavoro o chiedere chiarimenti .

Altra esperienza interessante è stato l’utilizzo di Fidenia nei corsi di formazione che ho tenuto per i colleghi (formazione PON e formazione di ambito sempre sulla didattica digitale).

Utilizzando praticamente la piattaforma i colleghi hanno potuto sperimentare e familiarizzare con lo strumento, conoscerne ed apprezzarne le potenzialità oltre ad avere un luogo d’incontro virtuale  che permettesse di restare in contatto e consultare materiali oltre il tempo in presenza dei corsi.

Aver utilizzato Fidenia nei corsi, averla suggerita anche agli altri formatori, ha permesso una certa diffusione tanto che nelle proposte di formazione di ambito per questo anno scolastico è stato proposto un approfondimento dell’utilizzo di Fidenia.»

 

 

Post originario pubblicato su www.wikiscuola.it